DIPARTIMENTI EDUCATIVI > Scuole > Scuola Primaria
Percorsi e laboratori
L’offerta per la Scuola Primaria prevede da un lato percorsi presso la nostra sede museale, il Museo e Tesoro della Cattedrale, e dall’altro percorsi laboratoriali presso le sedi scolastiche. Come lo scorso anno, è inoltre possibile visitare l'ABBAZIA DI S. PAOLO D'ARGON e costruire, grazie alla collaborazione con Fileo, percorsi personalizzati in base a interessi e bisogni, su temi legati alle dinamiche interculturali.

1. SCUOLA @ MUSEO DELLA CATTEDRALE

Il Museo della Cattedrale, sito archeologico diventato museo, consente di inoltrarsi nella storia di Bergamo immergendosi in un passato visibile e tangibile, sommatoria delle storie di tanti uomini e culture. Alle visite sono associati percorsi tematici specifici e laboratori che costituiscono un importante spazio per acquisire saperi e competenze attraverso la “magia del fare”.

VIVERE LA STORIA
classi III - V | visita (45 min.) + laboratorio (75 min.)
90 euro iva inclusa per ogni gruppo (max 25 bambini) + 2 euro a persona

Accolti e guidati da un antico romano i bambini saranno condotti in un viaggio nel tempo alla scoperta delle leggende, dei fatti e dei protagonisti della storia della città. Il racconto che questo personaggio offrirà loro condurrà i bambini a conoscere, attraverso le evidenze che lo scavo archeologico mette in luce, la storia di un edificio che si è modificato nel corso dei secoli e con esso la storia di un popolo e delle sue scelte artistiche. In particolare li porterà a fissare lo sguardo sui mosaici pavimentali, superfici dove si sono mossi i passi di personaggi romani e medievali per poi cimentarsi in questa antica tecnica durante il laboratorio, dove ogni bambino realizzerà il proprio piccolo mosaico.

A BOTTEGA
classi I - V | visita + laboratorio (120 min.)
90 euro iva inclusa per ogni gruppo (max 25 bambini) + 2 euro a persona

Questo percorso di visita guidata e laboratorio consente di approfondire la conoscenza delle varie tecniche e dei materiali utilizzati dagli artisti nel corso dei secoli.
Durante la visita all'interno del suggestivo spazio dello scavo archeologico, i bambini sono invitati a conoscere i diversi materiali che si offrono come supporto alle opere qui conservate (legno, muratura, tela) e introdotti alle diverse tecniche pittoriche (tempera ad olio e tempera all’uovo), scoprendo come gli artisti di un tempo per creare i colori mescolassero diversi ingredienti, quasi come cuochi in cucina.
In laboratorio i bambini sono invitati a toccare con mano i segreti degli antichi pittori creando così i colori a partire dagli ingredienti indicati negli antichi ricettari.

ALLA SCOPERTA DELLA BERGAMO ROMANA
in collaborazione con Museo Archeologico e Fondazione Bergamo nella storia
classi III - V | intera giornata
180 euro iva inclusa per ogni gruppo (max 25 bambini) + 2 euro a persona

MATTINO: 60 minuti al Museo Archeologico + 6o minuti di lab. approfondimento sulla città romana
POMERIGGIO: 60 minuti tra percorso in città e area scavi presso il Palazzo del Podestà + 60 minuti al Museo della Cattedrale

2. MUSEO @ SCUOLA

Ogni percorso presso le sedi scolastiche promuove un’educazione all’arte e al linguaggio artistico inteso come linguaggio globale che avvolge la persona e, allo stesso tempo, le dà gli strumenti per esprimersi.

NATURA È ARTE
classi I - V | 3 o più incontri da 2 ore ciascuno
75 euro iva inclusa per incontro + rimborso spese chilometrico pari a 2 euro ogni 10 km
POSSIBILITÀ DI SVOLGERE IL PERCORSO NEL GIARDINO DELLA VOSTRA SEDE SCOLASTICA O IN SPAZI VERDI PUBBLICI LIMITROFI.

Tre incontri in cui l'ambiente permetterà di far esplodere conoscenze e fantasia. Le forme e gli elementi della natura diventeranno riferimenti indispensabili per capire, osservare, sentire e scoprire tutto ciò che ci circonda. Come è stato per grandi artisti le forme della natura suggeriranno anche ai bambini alfabeti inconsueti e i colori dell'ambiente li spingeranno a inventare opere inedite. I temi specifici dei singoli incontri possono essere modulati in base alle potenzialità dello spazio naturale che ospiterà il laboratorio.

COLORAMA
classi I - III | 3 incontri di 2 ore

Il percorso è composto da 3 incontri durante i quali si svolgerà un viaggio nel mondo del colore e delle sue potenzialità visive ed espressive partendo dalla luce. Percorso volto alla scoperta dell’origine e della storia del colore, dall’antichità ai nostri giorni, attraverso la sperimentazione diretta, accompagnati dalle opere d’arte di grandi artisti. In ogni incontro verrà presentato uno dei tre colori primari per conoscerne la storia e l’utilizzo nel mondo dell’arte. Ad ogni colore sarà associato poi un artista di riferimento che ha sviluppato il proprio lavoro attorno ad esso, per guidare i bambini nella sperimentazione laboratoriale.

CIBO A REGOLA D'ARTE
classi I - V | 3 incontri di 2 ore

Navigando nel curioso mondo dell'arte, si trovano non pochi artisti, più o meno vicini alla nostra epoca, che hanno utilizzato il cibo sfruttandone la forma, le potenzialità materiche e cromatiche per mettere in tavola "gustose" opere d'arte, che attirano e stimolano la creatività dei bambini.

MA QUANTE STORIE
classi III - V | 5 incontri di 2 ore

Il percorso è composto da 5 incontri in cui l’arte è scoperta attraverso gli artisti, la loro storia, le loro opere. Ogni incontro prevede il “contatto” con un artista, conosciuto tramite la particolare modalità artistico - espressiva che lo ha reso celebre: da Monet a Burri, passando per Van Gogh, Picasso e Kandinskij.

Per informazioni, contatti, prenotazioni

scuole@fondazionebernareggi.it