DIPARTIMENTI EDUCATIVI > Arte per educare la fede > 100+100 laboratori gratuiti
100+100 laboratori gratuiti
200 laboratori per sostenere i percorsi educativi
delle parrocchie della Diocesi di Bergamo
Al fianco di parrocchie e oratori
Con il progetto 100+100 la Fondazione Bernareggi mette a disposizione delle parrocchie della Diocesi di Bergamo 200 laboratori gratuiti per sostenere e favorire la ripresa dei percorsi formativi e catechistici. Il progetto è un segno di vicinanza alle comunità cristiane e a chi continua ad accompagnare le giovani generazioni con passione educativa nel delicato compito dell’annuncio della fede.
100+100 abbraccia la visione ampia della carità, che include anche  l’educazione e l’animazione culturale ai fini della promozione umana, credendo nella cultura come pratica sociale. Proprio per questo il progetto è sostenuto anche da Caritas Diocesana Bergamasca.

Perchè 100 + 100?
Dei 200 laboratori messi a disposizione, 100 saranno svolti nelle vostre parrocchie e 100 al Museo della Cattedrale di Bergamo.  I laboratori sul territorio saranno ispirati a opere custodite in loco o a opere delle collezioni del Museo Diocesano che si possono esporre in oratorio per garantire sempre un incontro reale e vivo con l’arte, antica e contemporanea. Le attività al Museo della Cattedrale saranno maggiormente orientate alla scoperta dello straordinario patrimonio di arte, architettura e storia che si è costituito nei secoli intorno a Piazza Duomo. La Cattedrale e il Suo Museo, le fondamenta dell'antica Basilica di San Vincenzo e il battistero sono testimoni di una vicenda millenaria, intessuta di bellezza e speranza, che oggi diventa ereditù e ricchezza da cui attingere per costruire il futuro.

Come prenotare
Ogni parrocchia può prenotare 1 laboratorio sul territorio e 1 laboratorio in Museo, tra le 15 proposte che compongono l'offerta educativa 2020/2021 ( l'elenco è consultabile QUI). Prenotando il laboratorio in Museo, si ha diritto, per ogni partecipante all’attività, anche al biglietto di ingresso in Museo gratuito (accompagnatori compresi fino a un massimo di 4 adulti a gruppo).

È possibile prenotare i laboratori di 100+100 fino a dicembre 2020.
Si potranno effettuare i laboratori da ottobre 2020 a maggio 2021.

Per i laboratori in Museo, a tutela della sicurezza dei partecipanti, l’accesso è consentito a un numero massimo di 15 persone fra adulti e bambini. Tutti i partecipanti devono indossare la mascherina. Nella zona di accoglienza, negli spazi laboratoriali e nel percorso museale sono a disposizione dispenser con soluzione idroalcolica per la disinfezione delle mani.

Per i laboratori in parrocchia il gruppo di lavoro può essere composto al massimo da 20 persone fra adulti e bambini, stante il rispetto delle Linee guida secondo le quali la capienza massima di ogni aula e la disposizione dei posti a sedere deve essere tale da garantire sempre la distanza interpersonale di un metro. Durante l’intera durata del laboratorio tutti dovranno indossare la mascherina in modo che copra sia naso che bocca.

La prenotazione è obbligatoria.

Tutte le proposte saranno attuate nel pieno rispetto delle Linee guida per la ripresa della catechesi pubblicate dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Info e prenotazioni

Telefonare a
035 278 151 (da lunedì a venerdì - dalle 9 alle 12)
035 219 893 (da venerdì a domenica - dalle 10 alle 18)