Dal 15 giugno al 22 luglio 2016
La rotta è tracciata: direzione NORD SUD OVEST ART!
Anche quest’anno non abbiamo voluto mancare l’appuntamento estivo con gli oratori rinnovando la proposta di Arte per i Cre, che sarà tutta dedicata al tema del VIAGGIO, declinando così il tema del CRE “PER DI QUA |si misero in cammino”. L’edizione 2016 dei laboratori d’arte si intitola NORD SUD OVEST ART e sarà l’occasione per scoprire ovunque siamo diretti quest’estate ci aspettano itinerari geofantastici in cui esploreremo i territori dell’arte alla ricerca di “scrigni magici, pieni di promesse fantastiche” (così definiva i viaggi il filosofo francese Claude Levy-Strauss).
Per la sua ottava edizione, ArtexiCre propone dieci nuovi laboratori che apriranno nuovi sguardi sul tema del viaggio. Quest’estate siamo tutti invitati a fare la valigia e incamminarci su sentieri di colori, suoni, segni e forme che evocano le tante emozioni che si vivono mentre si compie un viaggio. L’arte infatti sarà una insolita bussola che ci guiderà tra le opere di Clara Luiselli, Giovanni Fornoni, Diego Ferrari e Marco Manzoni, artisti bergamaschi che quest’anno saranno nostri compagni di viaggio.
QUALCHE ANTICIPAZIONE
Il 2 maggio saranno pubblicati sul sito l’intera proposta di ArtexiCre. In attesa di conoscere tutti i laboratori possiamo già rivelare qualche anteprima dei laboratori.
I PREADOLESCENTI saranno chiamati a intraprendere un viaggio alla scoperta di sé. Dopo aver consultato gli Atlanti di GIOVANNI FORNONI dove occhi, tempie, bocche e nasi diventano elementi di un paesaggio in cui il segno calligrafico traccia sentieri e fissa i confini di un’identità, diventeranno i cartografi di una personale geografia corporea.
I BAMBINI compiranno un viaggio ad Atlantide accompagnati da MARCO MANZONI. Come l’artista anche i bambini inventeranno una geografia nuova che nasce da quelle vecchie, in cui la forma del mondo, la posizione di acque e alture, i nomi di regioni e città daranno vita a un’utopia, al sogno di una terra da attraversare, solcata da strada da percorre e da itinerari da seguire.
UNA GRANDE NOVITÀ
Quest’anno abbiamo pensato anche agli animatori, per i quali abbiamo creato 2 laboratori. Per ora ve ne raccontiamo uno, per il resto dovrete attendere il 2 maggio. Gli ADOLESCENTI ripercorreranno le orme di Robert Frank, uno dei più grandi fotoreporter che percorse gli Stati Uniti su una vecchia automobile, compiendo un viaggio on the road dal 1955 al 1956, attraversando 48 stati americani e scattando oltre 24.000 fotografie. Toccherà anche a loro calarsi nei panni di fotoreporter per cogliere l’essenza dell’esperienza di chi viaggia.
TUTTE LE INFO
Anche quest’anno la proposta di ArtexiCre si articola in 10 laboratori per bambini e ragazzi delle elementari e delle medie e in 3 laboratori dedicati ai bambini dei MiniCre. ArtexiCre è un progetto che si articola in una serie di laboratori che prevedono attività performative, espressive e teatrali (ogni bambino potrà fare 2 laboratori della durata di un’ora). Le proposte sono diversificate per fasce d’età.
Come per le precedenti edizioni, ArtexiCre è ospitata dal Patronato San Vincenzo (via Gavazzeni, 3 – Bergamo): un luogo comodo da raggiungere, molto ampio e pensato per ospitare i grandi numeri (possiamo accogliere fino a 300 ragazzi per volta). I Mini Cre saranno invece accolti negli spazi del Museo Adriano Bernareggi (via Pignolo, 76 – Bergamo) fino ad un massimo di 100 bambini per volta.
DATE:
Arte X i Cre: dal 15 giugno al 22 luglio 2016 | Arte x i MiniCre: dal 4 al 22 luglio 2016
ORARI:
È possibile scegliere tra due turni: mattina 9,30 – 12,30 | pomeriggio 14,30 – 17,30
COSTI:
5 euro a persona compresi gli animatori (una gratuità ogni 10 ingressi)
ISCRIZIONI:
Le iscrizioni si aprono lunedì 18 aprile. È possibile iscriversi chiamando l’Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva +39 035 278203 oppure scrivendo una mail a pastorale@fondazionebernareggi.it
MORE INFO:
Web: http://www.oratoribg.it
Blog: https://artepericre.wordpress.com
Guarda i video delle precedenti edizioni:
Edizione 2014 https://www.youtube.com/watch?v=sWCcfPQzhjE
Edizione 2015 https://www.youtube.com/watch?v=DAONqpqbuis