Percorsi didattici tra arte e storia
Con il Museo e il tesoro della Cattedrale la Diocesi di Bergamo vuole far conoscere la storia della propria Chiesa, illustrare le complesse e affascinanti vicende costruttive che hanno coinvolto questo luogo e, attraverso l'esposizione di preziosi oggetti di arte e liturgia, accostare i visitatori all'atmosfera di sacralità e di bellezza che ha caratterizzato la vita dell'antica Cattedrale di San Vincenzo.
Visitare il Museo della Cattedrale significa inoltrarsi nella storia di Bergamo, percorrere pochi gradini per ritrovare il contatto diretto con le fonti, immergendosi in un passato visibile e tangibile visitando un sito archeologico diventato museo.
I Dipartimenti Educativi della Fondazione Adriano Bernareggi propongono nove percorsi diversificati per introdurre gli studenti delle scuole nel cuore della storia di Bergamo, della sua arte e della sua Chiesa. Ad ogni visita sono associati percorsi tematici specifici e laboratori che costituiscono un importante spazio per acquisire saperi e competenze attraverso la magia del fare.
Ogni proposta è pensata come percorso pluridisciplinare in cui trovano compimento e visibilità i saperi di diverse materie tra cui storia, storia dell'arte, arte immagine, tecnologia e religione.
INFO
La visita più laboratorio/percorso tematico dura 2 ore e ha il costo di 80 € + Iva ogni 25 studenti cui si aggiunge il costo del biglietto di ingresso in Museo pari a 2 € a studente.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE PROPOSTE:
WEB:
www.fondazionebernareggi.it
MAIL:
scuole@fondazionebernareggi.it
CELL:
335.6753792 - 035.248772
BLOG:
http.//unartemaestra.wordpress.com
MUSEO ADRIANO BERNAREGGI
Via Pignolo, 76
Bergamo
035.248772 – fax 035.215517
info@fondazionebernareggi.it