TEATRO > TEATRO E CINEMA DEL SACRO
TEATRO E CINEMA DEL SACRO
IV EDIZIONE 

4 ottobre \ 29 novembre 2022
Dal 4 ottobre al 29 novembre 2022 è in programma la nuova edizione della rassegna “Teatro e Cinema del Sacro”.

Promosso dagli Uffici pastorali e ideato dagli Istituti Culturali Diocesani (Fondazione Bemareggi, Acec-SAS e Bergamofestival), questo progetto prende forma grazie alla convinta e fattiva
collaborazione offerta da alcune delle nostre parrocchie, attraverso le loro “Sala della Comunità”.

Il teatro e il cinema contemporanei, con la sensibilità e l’attento sguardo di cui sono portatori, sanno certamente offrire racconti suggestivi dell’interiorità e della ricerca spirituale degli uomini e delle donne del nostro tempo.

“Un corpo a corpo, libero e sincero, con le domande della fede, acceso dall’azione drammatica. Un territorio di incontro tra le ragioni del credere e quelle del dubbio, tra l’esperienza cristiana e quella di quanti sono in ricerca spirituale.
Una preziosa occasione, offerta a tutti, per apprezzare lo sguardo, inaspettato e coraggioso, con il quale il teatro e il cinema contemporaneo affrontano le domande dell’uomo, l’anelito  profondo del cuore in questo nostro tempo.”

Scarica il depliànt con il programma completo.

Prenotazioni
Gli spettacoli sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.eventbrite.it
Le prenotazioni sono aperte dal 15 settembre fino alle ore 12.00 del giorno che precede l’evento.

Programma

in città

A PIEDI SCALZI di Giampiero Pizzol e Alessandro Nidi. “Parole dolci come poesie o profonde e sferzanti come riflessioni filosofiche, semplici come giornate di sole o dolorose come notturne preghiere”. Il racconto della vita di Edith Stein tra musica e teatro.
Martedì 4 ottobre, ore 20.45
BERGAMO, Cineteatro Colognola, Via S. Sisto, 9
PRENOTAZIONE ONLINE

ANIMA BELLA (2021) del regista italiano Dario Albertini. Gioia è una ragazza di appena diciotto anni che vive in un piccolo borgo rurale del centro Italia. Fa un lavoro che ama ed è benvoluta da tutti, ma la persona a lei più cara, suo padre, la costringerà a stravolgere la sua vita.
Martedì 11 ottobre, ore 20.45
BERGAMO, Cinema Teatro del Borgo, Via Borgo Palazzo, 51 – Galleria Piazza S. Anna
PRENOTAZIONE ONLINE

NOWHERE SPECIAL – UNA STORIA D’AMORE (2021) del regista italiano Dario Albertini. Gioia è una ragazza di appena diciotto anni che vive in un piccolo borgo rurale del centro Italia. Fa un lavoro che ama ed è benvoluta da tutti, ma la persona a lei più cara, suo padre, la costringerà a stravolgere la sua vita.
Martedì 25 ottobre, ore 20.45
BERGAMO, Cineteatro-Oratorio Boccaleone, Via S. Bartolomea Capitanio, 9
PRENOTAZIONE ONLINE

SECONDO ORFEA, QUANDO L’AMORE FA MIRACOLI di Margherita Antonelli e Marco Amato. Orfea è una donna semplice e concreta che vive a Gerusalemme nell'anno 0. L'incontro con Giuseppe, Maria e il loro bimbo, Gesù, sconvolgerà la sua vita. Un racconto al femminile dei fatti narrati dal Vangelo.
Martedì 29 novembre, ore 20.45
BERGAMO, Teatro alle Grazie, Viale Papa Giovanni XXIII, 13
PRENOTAZIONE ONLINE

in provincia

OIBÒ SON MORTO è un atto di fede nella vita. La storia d'amore di due anime che vivono senza paura il loro presente sospeso tra la vita terrena e l'eternità assoluta, consegnandoci un messaggio di speranza.
Venerdì 14 ottobre, ore 20.45
BOTTANUCO, Sala della Comunità, Via Antonio Locatelli
PRENOTAZIONE ONLINE

FLEE (2021), film d’animazione di Jonas Poher Ramussen. Cosa significa per te la parola casa? Un luogo sicuro.Strappato a Kabul, la sua città natale, Amin si rifugia a Copenaghen costruendosi una nuova vita. Qui scopre che non gli è possibile raggiungere la serenità senza essersi riconciliato con il proprio passato.
Giovedì 20 ottobre, ore 20.45
CLUSONE, Cinema Garden, Viale 25 Aprile, 3
PRENOTAZIONE ONLINE
 
OPEN ARMS – LA LEGGE DEL MARE (2021) di Marcel Barrena, il viaggio – odissea di due bagnini spagnoli, Oscar e Gerard, che colpiti dalla straziante fotografia di un bambino africano annegato nel Mediterraneo, decideranno di organizzare delle operazioni di salvataggio per quelle persone che ogni giorno rischiamo la vita in mare. La storia vera di Open Arms.
Venerdì 28 ottobre, ore 20.45
URGNANO, Cineteatro Cagnola, Via Roma, 74
PRENOTAZIONE ONLINE

#IOSONOQUI (2020) di Éric Lartigau, una riflessione sulle relazioni nate attraverso i social. Stéphane, chef di successo, conosce Soo su Instagram e se ne innamora. Partito alla volta di Seoul per conoscerla, sarà costretto dall’assenza della ragazza ad un inaspettato percorso di riscoperta di sé.
Venerdì 4 novembre, ore 20.45
ZOGNO, Cinema Trieste, Via XI febbraio
PRENOTAZIONE ONLINE

GRATE di Gianni Biondillo. È possibile isolarsi dal mondo eppure stargli vicino? Maria Chiara, suora di clausura, ripercorre le vicende della città di Milano. Il suo punto di vista “immobile” regala uno sguardo inedito su quel turbinio incessante che è la vita contemporanea.
Martedì 8 novembre, ore 20.45
CHIUDUNO, Cineteatro Nuovo, Via Tenente Mario Belotti, 40
PRENOTAZIONE ONLINE

CONTINUA A CAMMINARE di Renata Coluccini. La storia di due ragazzi, Fatma e Salim, in cammino in una Siria devastata dalla guerra. Il loro sguardo pieno di stupore ed incanto per la vita è un invito al coraggio e alla continua ricerca della bellezza.
Venerdì 18 novembre, ore 20.45
SOTTO IL MONTE, Teatro Giovanni XXIII, Viale Pacem in Terris
PRENOTAZIONE ONLINE

WELLS OF HOPE (2021) di Lia Beltrami. Il giorno in cui abbiamo lasciato la Siria, i bombardamenti erano forti come la pioggia... La vicenda di Shaima, in fuga dalla guerra, vittima di tratta, e di un gruppo di donne coraggiose che, come lei, desiderano riaffermare la propria dignità.
Martedì 22 novembre, ore 20.45
GORLE, Cineteatro Sorriso, Piazza Giovanni XXIII, 1
PRENOTAZIONE ONLINE

Contatti
teatroecinemadelsacro@fondazionebernareggi.it
tel. 035 278 151 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00)