È ufficialmente aperto il bando Servizio Civile Universale per la selezione di operatori volontari!
Fondazione Adriano Bernareggi seleziona 2 giovani per il Museo della Cattedrale.
Il tuo futuro inizia qui!
Anche quest’anno le Fondazione Adriano Bernareggi mette a disposizione due posti presso il Museo della Cattedrale con compiti di accoglienza, biglietteria e relazioni con il pubblico.
Chi siamo e perchè collaborare con noi
Da oltre vent’anni la Fondazione Adriano Bernareggi lavora con l’obiettivo generale di intersecare gli ambiti delle discipline culturali: l’arte, l’architettura, il teatro, il cinema, la musica, la letteratura e quante ancora si possono offrire al suo interesse. Essa gestisce il Museo Diocesano Adriano Bernareggi, il Museo della Cattedrale di Bergamo e l’Oratorio di San Lupo.
In questi luoghi, il patrimonio culturale diventa opportunità per fare memoria, comprendere il presente e immaginare il futuro. La natura del patrimonio artistico diocesano esprime un ritratto della creatività di un territorio; il compito della Fondazione è la conservazione di questo deposito d’arte e la sua valorizzazione, sia in chiave prettamente
museale e storico-artistica sia in chiave più esplicitamente sociale e pastorale con un continuo aggiornamento dei linguaggi e delle modalità e con uno sguardo di cura verso le fasce di popolazione maggiormente escluse dalla fruizione culturale.
Siamo un ambiente di lavoro giovane e stimolante che approfondisce temi storico artistici, promuove azioni per l'accessibilità ai luoghi, abita e rende vitali tesori dell'arte di Bergamo. Uno spazio dove condividere il proprio pensiero e discutere insieme di cultura, arte, educazione, progettazione ecc. Uno luogo dove acquisire competenze ed imparare come si organizzano progetti culturali (Le Vie del Sacro, ArtexiCre, ArtTogether Now..) percorsi per le scuole, si fa ricerca e si immaginano sempre nuovi modi per creare accessibilità nei luoghi della cultura.
Quali sono le caratteristiche del Servizio Civile Universale?
⏳ Durata progetto: 12 mesi
🗓 Impegno settimanale: 25 ore
🔷 Rimborso Mensile: 507,30 €
📌 Scadenza candidature bando: 18 febbraio 2025 ore 14:00
Possono candidarsi giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni
Compatibile con università o altro percorso di studio e con ulteriori impegni lavorativi
Certificazione delle competenze acquisite al termine del percorso
Previsti 20 giorni di permesso retribuito e 30 di malattia (15 retribuiti)
Come fare domanda?
Gli aspiranti volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.
Per informazioni più specifiche sul Servizio Civile o per finalizzare la candidatura, contattaci a info@fondazionebernareggi.it