CULTURA > ARCHIVIO INIZIATIVE > Servizio Civile 2024
Servizio Civile 2024
Per il 2024-25 sono due i posti disponibili. Un'esperienza professionalizzante e un'occasione di crescita personale.
Fai il primo passo verso il tuo futuro
Anche quest’anno le Fondazione Adriano Bernareggi ha deciso di dedicare al Servizio Civile Universale un’attenzione speciale, curando la relazione con gli operatori del Museo della Cattedrale e ponendosi l’obiettivo di valorizzare le capacità dei giovani all’interno di uno dei luoghi che maggiormente rappresenta il cuore pulsante del patrimonio storico-artistico della città. Due posti disponibili.

Chi siamo e perchè collaborare con noi:

Da oltre vent’anni la Fondazione Bernareggi opera nel campo della cultura con l’intento di custodire, con spirito partecipe e con disposizione all’ascolto, uno spazio comune di riflessione e di elaborazione artistica di ciò che è importante per la vita di tutti.

Nella millenaria tradizione della Chiesa esiste un tesoro nascosto che resterebbe inesplorato senza le nuove domande poste ogni volta in forma nuova dalla cultura di tutti gli uomini. Il modo che da sempre contraddistingue la Fondazione è caratterizzato dal mettersi in ascolto di quelle domande. Con competenza, con fraternità, con discernimento. Questi criteri di fondo configurano il perimetro di una politica culturale: rappresentano una scelta determinata e una linea precisa, principi che ispirano ogni progetto della Fondazione.

Da anni la Fondazione lavora con l’obiettivo generale di intersecare gli ambiti delle discipline culturali: l’arte,
l’architettura, il teatro, il cinema, la musica, la letteratura e quante ancora si possono offrire al suo interesse. Essa gestisce il Museo Diocesano Adriano Bernareggi, il Museo della Cattedrale di Bergamo e l’Oratorio di San Lupo.

In questi luoghi, il patrimonio culturale diventa opportunità per fare memoria, comprendere il presente e immaginare il futuro. La natura del patrimonio artistico diocesano esprime un ritratto della creatività di un territorio; il compito della Fondazione è la conservazione di questo deposito d’arte e la sua valorizzazione, sia in chiave prettamente
museale e storico-artistica sia in chiave più esplicitamente sociale e pastorale con un continuo aggiornamento dei linguaggi e delle modalità e con uno sguardo di cura verso le fasce di popolazione maggiormente escluse dalla fruizione culturale.

In sintesi:

Siamo un ambiente di lavoro giovane e stimolante che approfondisce temi storico artistici, promuove azioni per l'accessibilità ai luoghi, abita e rende vitali tesori dell'arte di Bergamo.
Uno spazio dove condividere il proprio pensiero e discutere insieme di cultura, arte, educazione, progettazione ecc.
Uno luogo dove acquisire competenze ed imparare come si organizzano progetti culturali (Le Vie del Sacro, ArtexiCre, ArtTogether Now..) percorsi per le scuole, si fa ricerca e si immaginano sempre nuovi modi per creare accessibilità nei luoghi della cultura.

Il Museo della Cattedrale, luogo dove si concentrerà l'anno di servizio civile, è cuore nevralgico di tutte queste attività.

Quali sono le caratteristiche del Servizio Civile Universale?

Scadenza domanda: 15 febbraio 2024 alle ore 14.00
Durata progetto: 12 mesi
Impegno settimanale: 25 ore
Rimborso Mensile: 507,30 €
Possono candidarsi giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni
Compatibile con università o altro percorso di studio e con ulteriori impegni lavorativi
Certificazione delle competenze acquisite al termine del percorso
Previsti 20 giorni di permesso retribuito e 30 di malattia (15 retribuiti)
Prevista una riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici non dirigenziali per l'assunzione di volontari che abbiano concluso il Servizio

Come fare domanda?

Gli aspiranti volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

Per informazioni più specifiche sul Servizio Civile o per finalizzare la candidatura, contattaci a info@fondazionebernareggi.it

C’È TEMPO FINO ALLE ORE 14.00 DI GIOVEDI 15 FEBBRAIO 2024!