CULTURA > ARCHIVIO MOSTRE > SANT'ALESSANDRO 2024
SANT'ALESSANDRO 2024
Tutte le iniziative della Fondazione Adriano Bernareggi per la Festa del Patrono di Bergamo
Bergamo, 20 agosto - 1 settembre
domenica 25 agosto • ore 21 - 23
PIAZZA DUOMO BY NIGHT: Cattedrale, Museo della Cattedrale, Battistero
A cura della Fondazione Adriano Bernareggi
Un itinerario di visita per scoprire, in un’unica occasione, i luoghi che hanno dato vita alla storia della Chiesa di Bergamo: la Cattedrale di Sant’Alessandro Martire, il suo Museo sotterraneo realizzato nelle fondamenta dell’antica basilica paleocristiana di San Vincenzo e il Battistero, scrigno di arte e di fede.
Orari visite: ore 21 e ore 22
Biglietti: 3 euro. Prenotazione obbligatoria su Eventbrite
Info: www.fondazionebernareggi.it - leviedelsacro@gmail.com

lunedì 26 agosto • ore 10 - 13, 14 - 19
APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO DELLA CATTEDRALE
con visita tra i tesori archeologici e liturgici del Museo
A cura della Fondazione Adriano Bernareggi
Il Museo della Cattedrale conserva: tracce di insediamenti preistorici, resti di domus romane, testimonianze della chiesa paleocristiana e della cattedrale romanica, oltre a preziosi oggetti d’arte realizzati per le liturgie dell’antica Cattedrale.
Alle ore 10, 11.30, 16 e 17.30 saranno offerte visite guidate.
Ingresso libero e visite gratuite
Prenotazione visita obbligatoria: info@fondazionebernareggi.it

martedì 27 agosto ore • 10.30
IL MUSEO DELLA CATTEDRALE A LUME DI TORCIA
Visita per famiglie con bambini dai 6 anni
Nel cuore di Città Alta, resti di età romana e medievale offrono una prospettiva unica in cui potersi immergere, per immaginare un tempo passato e osservare la stratificazione millenaria della Città. Con alla mano solamente una torcia, come giovanissimi archeologici, i bambini rivivranno le emozioni  di uno straordinario recupero archeologico.
Biglietti: Under 14 gratuito - 5 euro adulto accompagnatore (obbligatorio)
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite

martedì 27 agosto ore • 16
Museo della Cattedrale, piazza Duomo
VISTI DA VICINO: l'urna di Sant’Alessandro e i dipinti dell’abside della Cattedrale
Sette grandi pale dedicate a coloro che sono tradizionalmente i Santi Concittadini, ossia coloro che hanno dato origine alla Chiesa di Bergamo, coronano l’altare principale della Cattedrale, dove è conservata l’antica urna d’argento che custodisce le reliquie del santo patrono Alessandro. In occasione della visita, visitando le sacrestie della Cattedrale, sarà possibile vedere da vicino anche l’urna d’argento e cristallo che viene esposta solo nei giorni della Festa del Santo.
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite

da mercoledì 28 agosto a domenica 1 settembre
mer-gio-ven h 16-20 / sab-dom h 10-13, 16-20
ARTISTI, AMICI, SUPERSTAR
L’Oratorio di San Lupo è da sempre uno spazio dedicato al dialogo tra l’arte sacra e gli artisti contemporanei. in occasione della festa patronale sarà possibile visitare uno speciale allestimento, intitolato “Artisti, amici, superstar”, che propone opere selezionate degli artisti che qui hanno esposto negli ultimi anni. Durante gli orari di apertura sarà possibile partecipare a visite condotte dai giovani del Le Vie del Sacro.

Mercoledì 28 agosto • ore 18.30
OPERE DI RICONCILIAZIONE. Quando l’arte incontra la giustizia
Come può l'arte dare sostegno ai percorsi di giustizia? Nell’Oratorio di San Lupo la mostra "Artisti, Amici, Superstar", è diventata un laboratorio inedito in cui attivare sia incontri di giustizia riparativa, a cura dei mediatori umanistici di Bergamo, sia un percorso di messa alla prova per minori colpevoli di reati. Ne parlerà Giovanna Brambilla, ideatrice del progetto, insieme a Francesco Pandolfi, educatore, e Lorenza Pulinetti, mediatrice penale, testimoni e protagonisti di quanto è accaduto.

venerdì 30 agosto • ore 19
Ex Oratorio di San Lupo, via San Tomaso 7
L+R A SAN LUPO. FINISSAGE MOSTRA “ARTISTI, AMICI, SUPERSTAR”
Evento di chiusura della mostra “Artisti, Amici, Superstar” alla presenza degli artisti e dei curatori. Performance del duo L+R: Adelio Leoni e Roger Rota, chitarra e sax.
Ingresso libero

Per maggiori info su TEMA, CELEBRAZIONI e SERATE DI RIFLESSIONE E PREGHIERA clicca qui