CULTURA > ARCHIVIO INIZIATIVE > OPEN CALL: RIAPERTURA DELLE CANDIDATURE PER GLI ULTIMI 8 POSTI
OPEN CALL: RIAPERTURA DELLE CANDIDATURE PER GLI ULTIMI 8 POSTI
VIANDANTI, CURIOSI E SOGNATORI
Esploratori di bellezza sulle Vie del Sacro
GIOVANI SGUARDI SU TESORI NASCOSTI: CALL RIAPERTA DAL 21 SETTEMBRE AL 5 OTTOBRE
Le vie del Sacro è un progetto promosso dalle Diocesi di Bergamo e di Brescia per valorizzare il vasto patrimonio artistico conservato nelle chiese, nei musei e nei monasteri dei loro territori. Durante l’anno che celebra le due città come Capitale Italiana della Cultura, vogliamo investire sui giovani, perché il loro coinvolgimento possa essere un’occasione di crescita comunitaria che lasci un’eredità vitale e generativa. A loro verrà affidata la bellezza dei luoghi, con il compito di raccontarla e farla rivivere per seminare nuovi germogli di cultura attraverso linguaggi e azioni innovative.

ENTRO MERCOLEDì 5 OTTOBRE INVIA LA TUA CANDIDATURA QUI!

è riaperta la call per coinvolgere gli ultimi 8 giovani tra i 19 e i 30 anni che vogliano condividere questo percorso di valorizzazione del patrimonio con noi e i 40 che si sono già uniti al progetto: giovani che abbiano voglia di far parte di un team di appassionati, curiosi e sognatori, desiderosi di conoscere nuovi modi per raccontare l’arte e scambiare idee generatrici di bellezza, che vogliano essere coinvolti in prima persona per raccontare Bergamo e il suo territorio.

Le vie del Sacro è un progetto che si nutre di passione per il patrimonio artistico, inteso come occasione per raccontare Bergamo, per costruire legami e sentirsi parte di una comunità viva e attenta al suo capitale culturale e all’eredità che esso può generare. È un progetto che vuole costruire senso di appartenenza e di cura verso un tesoro nascosto che è sempre a nostra disposizione e che ha solo bisogno di essere conosciuto e riconosciuto. Da questo proposito nasce la volontà di offrire un servizio di mediazione culturale a tutto tondo, che crei ponti interculturali, intergenerazionali, linguistici e sociali.

I partecipanti avranno l’opportunità di condividere un percorso di formazione, progettazione e restituzione al territorio che li porterà a svolgere nel periodo compreso tra aprile e ottobre 2023, un’esperienza professionale nell’ambito della progettazione culturale orientata alla valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico. Il percorso formativo, certificato e svolto in collaborazione con Fondazione Enaip Lombardia, avrà l’obiettivo di fornire competenze interdisciplinari per progettare attività culturali secondo criteri innovativi, sostenibili e inclusivi grazie all’incontro con numerosi testimoni della cultura.


INVIA LA TUA CANDIDATURA: COMPILA IL QUESTIONARIO QUI!

Dopo averci fornito alcuni dati utili alla tua presentazione potrai allegare il tuo curriculum vitae e la lettera in cui ti racconti: raccontaci la tua idea di cultura, cosa pensi che la progettazione culturale possa fare nel nostro tessuto urbano e quali sono le motivazioni che ti spingono a candidarti. Quali sono le aspettative che hai? Max 2 cartelle.


SCARICA IL TESTO COMPLETO DELLA CALL (lo trovi negli allegati di questa pagina web)