Lettura del libro dell’Apocalisse
EVENTO CONCLUSIVO DE LE VIE DEL SACRO
31 ottobre 2023 ore 21.00
Chiesa di San Michele al Pozzo Bianco / Cattedrale di Sant’Alessandro
Maurizio Donadoni, voce
grijselle, live sound design
Midi Motori Digitali, light installations
«Apocalisse» nel linguaggio comune è diventato un sinonimo di catastrofe. Se ci si mette in ascolto paziente della Scrittura «apocalisse» significa in realtà rivelazione, svelamento. Rivelazione di che cosa? Rivelazione del destino del mondo e della ragione ultima del tempo concesso alla vita umana: l’alleanza di fuoco stretta da Dio con gli uomini.
Di questo libro, san Girolamo, Padre e Dottore della Chiesa, profondissimo conoscitore della Bibbia, ha scritto che «ogni parola comunica un mistero»: tutta l’opera, infatti, è rivelazione del mistero di Gesù nell’attesa del suo ritorno, dove tutto sarà compiuto.
Nella notte di vigilia dei giorni dedicati alla memoria dei Santi e dei defunti, sotto le volte della cattedrale di Bergamo risuoneranno le parole dell’ultimo libro della Bibbia. Libro scritto per essere proclamato a voce alta. Libro da ascoltare e da immaginare. Libro di profezia e di speranza, dove il male alfine è sconfitto. Dove lo Spirito e la Sposa, immagine della Chiesa, incontrano lo Sposo tanto atteso, per abitare «un nuovo cielo e una nuova terra, dove non ci sarà più la morte, né
lutto, né lamento, né affanno, perché le cose di prima sono passate».
GLI ARTISTI DELLA SERATA
Maurizio Donadoni (1958) è un attore, autore e regista bergamasco. Nel 1982 debutta a teatro nell’opera shakespeariana Come vi piace, confrontandosi poi con grandi autori del calibro di Friedrich Schiller e Oscar Wilde. Ha lavorato anche come autore di drammi: un esempio è Memoria di classe del 1994, dedicato alla tragedia del Vajont e vincitore di svariati premi.
Donadoni, inoltre, accompagna l’attività teatrale al lavoro nel cinema e nella televisione, prediligendo la collaborazione con specifici registi, prestandosi anche a fiction e a celebri riadattamenti per il grande schermo, come La solitudine dei numeri primi (2010).
grijselle, sound designer bergamasco, lascia al caso tutto lo spazio che merita, senza alcun intento autoriale; al contrario gioca le possibilità offerte dalle capacità autogenerative del sintetizzatore modulare, un sistema per l'elaborazione sonica e fonica dotato di arbitrio proprio, da lasciar fluire in almeno parziale perpetua autonomia per fruire un ascolto soltanto limitatamente prevedibile e mai totalmente assoggettabile a volontà umane di sorta. Ha curato il sound design di Decameron Suite con Spaz10 Teatro (2019) e di Tartari con Tiziano Ferrari (2023).
MiDi Motori Digitali nasce nel 2018 a Bergamo con l’obiettivo di promuovere la ricerca di nuovi linguaggi nel campo dell’arte e delle nuove tecnologie, esplorando le prospettive future della cultura digitale. L’attività dell’associazione, portata avanti da un team estremamente eterogeneo (nell’organico professionisti della cultura e del mondo dell’arte, oltre che programmatori, architetti e grafici), punta a creare esperienze uniche che uniscano arte e tecnologia per avvicinare il pubblico a nuove forme creative, riscoprendo luoghi urbani e dando spazio ad una nuova categoria di artisti.
PARTECIPAZIONE GRATUITA
BIGLIETTI DISPONIBILI
QUI
Per info: 035 278 151 (da lunedì a venerdì / dalle 10 alle 13)
leviedelsacro@gmail.com