CULTURA > INIZIATIVE IN CORSO > I LABORATORI DI ARTEXICRE 2024
I LABORATORI DI ARTEXICRE 2024
Tante esperienze d'arte antica e contemporanea, in Città Alta e in Oratorio, in luoghi straordinari come il salone dell'Ex Ateneo, il Tempietto di Santa Croce. Sarà riaperto il Palazzo delle Arti per ospitare le opere di Andrea Bruschi, Barbara Ventura, Armida Gandini e Erioca Battello. Una collaborazione speciale con la Biblioteca Civica Angelo Mai permetterà di vedere da vicino i due straordinario Globi realizzati nel 700 da Vincenzo Coronelli. E poi tanti laboratori da vivere in oratorio!

PAGINA IN AGGIORNAMENTO
in Città Alta e in Oratorio
LABORATORI IN CITTA' ALTA


A SPASSO TRA LE NUVOLE
Laboratorio ispirato all'installazione ZENIT di Andrea Bruschi nel Tempietto di Santa Croce

Per Andrea Bruschi la pittura è lo strumento più adeguato per elaborare i dati sensibili e per appropriarsi della mutevolezza della realtà: il passaggio dei giorni, la luce che si staglia sugli oggetti, le rocce che si disgregano per l’azione erosiva o il passaggio delle nuvole nel cielo, soggetto prediletto dall’artista. Per ArtexiCre Andrea Bruschi ha portato il cielo in una ciesa antichissiuma. Con Zenit lo spazio del Tempietto di Santa Croce accoglie l'infinito del cielo. Attraverso la sovrapposizione di velature di tessuto e di colore la realtà si trasforma e diventa uno spazio astratto nel quale potersi completamente immergere, nel quale realtà e finzione si fondono, una distesa nella quale far viaggiare occhi e mente. Cosa che accade quando, intenti a guardare il percorso delle nuvole nel cielo, queste si trasformano e assumono forme e significati sempre diversi e personali. Questo il pretesto dal quale partire per affrontare un viaggio che ci porterà alla creazione del nostro personale angolo di cielo.
Laboratorio per bambine e bambini dai 6 agli 8 anni

IL CAMMINO DI TOBIA
Nei depositi del Museo Adriano Bernareggi è conservato uno straordinario dipinto dedicato alle vicende di Tobiolo, narrate nel libro biblico di Tobia. Vi sono raffigurati il giovane Tobiolo e il suo misterioso compagno di viaggio in cammino sulle rive di un fiume costeggiato a alberi rigogliosi. È opera di Giuseppe Roncelli, sacerdote e pittore con un vero talento nel dipingere i paesaggi. Durante il laboratorio i bambini potranno osservare da vicino l’opera e cogliere uno dei tratti più curiosi dello stile di Roncelli, che amava immergere i personaggi dei suoi dipinti nel paesaggio, quasi nascondendoli e chiedendo a chi osservava i suoi quadri di aguzzare la vista per scovarli. Proprio questo tratto singolare sarà lo spunto sia per indagare il rapporto tra uomo e ambiente sia per riflettere sull’importanza di avere buoni compagni di viaggio.
Laboratorio per bambini e bambine dai 6 agli 8 anni


QUI, ORA E ALTROVE
Laboratorio alle opere di Erica Battello

Il Palazzo delle Arti accoglie la serie Peekaboo di Erica Battello. L’artista italo-cinese affronta il tema del viaggio attraverso la tecnica degli origami realizzati e decorati con mappe, fotografie, disegni e colori. Durante il laboratorio sarà possibile entrare in contatto con l’opera nel contesto architettonico in cui è inserita e ripercorrere il processo creativo dell’artista realizzando il proprio origami da viaggio. Un laboratorio dedicato al “Qui e ora” per scoprire l’opera e il palazzo storico che la ospita e all'“altrove” per viaggiare con la fantasia in luoghi immaginari e lontani.
Laboratorio per ragazzi e ragazze dagli 8 ai 12 anni 

INFINITIMONDI
La Biblioteca Angelo Mai custodisce due grandi Mappamondi, realizzati alla fine del XVII secolo da Vincenzo Maria Coronelli, cosmografo della Repubblica di Venezia. Sono oggetti straordinari: si potrebbe paragonarli all'odierna Wikipedia, sommata ad una sorta di Google Earth. Sulle superfici sono raffigurati figure fantastiche, stemmi, animali, velieri, battaglie terrestri e navali, carovane, scene di caccia e di pesca. Non solo descrivono il mondo, ma ne raccontano le infinite storie che lo abitano. Così faranno anche i bambini, novelli geografi, chiamati a reinventare l’oggetto della mappa, slegandola dal suo utilizzo funzionale ma rendendola figurazione e proiezione di un mondo, reale o immaginario, tutto da attraversare, vivere e conoscere. La realizzazione di una mappa immaginaria diventerà un processo di esplorazione e di scoperta, un viaggio in luoghi desiderati, sognati, sperati.
In collaborazione con la Biblioteca Civica Angelo Mai
Laboratorio per bambini e bambini dagli 8 ai 10 anni


CICLOCROMIE
Si può viaggiare in moltissimi modi e forme: partire all’avventura o avere un programma serratissimo e tutto prenotato, viaggiare in solitaria o in gruppo, spostarsi solo con i mezzi pubblici o macinare km a piedi. C’è però un mezzo di trasporto che regala fin da bambini una sensazione di libertà, avventura e velocità: la bicicletta, fedele compagna d’avventure che permette di esplorare il luogo in cui si vive. E se proprio la bicicletta diventasse uno strumento per dipingere una tela? Le ruote delle biciclette diventeranno come pennelli che verranno attivati dai muscoli delle gambe e grazie alle quali si colorerà una grande tela. E così la bicicletta, una delle più semplici ma grandi invenzioni meccaniche del XIX secolo, diventa uno strumento per produrre straordinarie ciclocromie.
Laboratorio per ragazzi e ragazze dai 10 ai 13 anni

A PASSO D’UOMO
Laboratorio ispirato alla  mostra di Geometric Bang nel salone dell’Ex Ateneo
Geometric Bang è uno street artist che ha vissuto 2 settimane a Bergamo a stretto contatto con i ragazzi e gli adolescenti dei quartieri di Monterosso e di San Colombano. Insieme hanno percorso molte strade della città… a piedi, in bicicletta, a volte in monopattino. Hanno condiviso passi, sguardi e storie, che sono diventati i soggetti di 10 grandi stendardi che saranno appesi nel salone dell’ex Ateneo di Città Alta. Come gli antichi vessilli che ornavano le sale dei castelli narravano le gesta degli eroi, le grandi bandiere di Geometric Bang raccontano la vita della città, osservata mentre la si attraversa con il passo giusto. Nel laboratorio i ragazzi progetteranno il proprio stendardo, a partire dagli elementi costitutivi delle opere di Geometric Bang, da confermare, negare e modificare.
In collaborazione con il Comune di Bergamo
Laboratorio per preadolescenti


LABORATORI IN ORATORIO

Per bambini e bambine dai 6 ai 9 anni

L’ESSENZA DEL RICORDO

Nulla è più memorabile di un odore. Un profumo può essere inatteso, momentaneo e fuggevole, ma talmente potente da riuscire ad evocare un’intera infanzia: l’estate trascorsa al mare, un campo di grano, l’abbraccio con una persona speciale, una pietanza preparata con amore. Un profumo può risollevare le nostre giornate, arricchire le nostre notti e trasportarti in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio. Una fragranza è un’emozione, un ponte tra passato e presente.
I bambini esploreranno la propria interiorità per riportare alla mente un momento in cui un aroma ha lasciato in loro un segno indelebile. Diventeranno poi alchimisti dei ricordi, chiamati a creare una propria essenza. Così, ogni volta che annuseranno quella fragranza potranno rivivere l'incanto dell’istante della creazione, la magia del momento in cui il ricordo si trasforma in emozione.

ESPLORATORI DELL’INCREDIBILE
Fin dai tempi antichi, le mappe hanno guidato viaggiatori nel loro cammino, costituendo il metodo più affidabile per l'orientamento. Sono un intricato intreccio di linee, dove le montagne danzano con i fiumi e gli oceani cullano terre lontane. Ogni tratto racconta storie di viaggi avventurosi e promette emozionanti scoperte.
Immagina di poter indagare mondi ancora inesplorati, terre sconosciute e meravigliose dove ogni nuova avventura svela un angolo misterioso, un luogo magico ancora tutto da raccontare.
Indossando i panni di giovani cartografi, i bambini daranno vita a mappe di mondi straordinari e fantastici, tracciando sentieri verso l'ignoto e aprendo le porte a incredibili avventure.

IMPRESSIONI DI VIAGGIO
Un mondo a colori. Tutti i colori. Ci siamo abituati ormai. Basta percorrere pochi passi, osservare con attenzione ed è facile notare che siamo letteralmente circondati da infinite sfumature tutte da scoprire! E se non fosse sempre stato così? Se oggi fosse necessario mettersi in cammino e raggiungere 'oltre mare' un colore? Chi e cosa porteremo con noi? I ragazzi percorreranno un viaggio a passo lento 'nel blu dipinto di blu', partendo dagli antichi Egizi ed arrivando ai giorni nostri, quale pretesto per scoprire un'antica tecnica di stampa fotografica: la cianotipia. Sagome dalle forme più diverse, ombre incomprensibili, qualche raggio di sole ed un pizzico di imprevedibilità saranno gli ingredienti necessari per un risultato, forse, inatteso, effetto di un mix.

IL MIO CORPO, LA MIA MAPPA
Vi siete mai chiesti quante cose possiamo fare con il nostro corpo e in particolare con i nostri piedi? Con essi possiamo svolgere numerose attività: saltare, camminare, correre, ballare e molto altro ancora…ma, sopra tutto, è grazie ad essi che possiamo compiere i diversi percorsi che ci portano a raggiungere le nostre mete e i nostri traguardi.
Proprio per questo motivo, il nostro piede diventerà il protagonista della mappa di un viaggio già affrontato o ancora da realizzare. Per fare ciò, verrà utilizzata come fonte di ispirazione Annette Messager, un’artista che nella sua serie I miei trofei trasforma il corpo, tra cui la pianta del piede, in un manoscritto, sulla quale è impressa la traccia delle memorie di ciò che abbiamo già vissuto, lasciando spazio per quelle che verranno.

SUPERMAGNETE – «Più di mille fotografie»
I souvenir sono solo alcuni dei pezzi di una vacanza che ci portiamo nel cuore per sempre. Questi stravaganti oggetti in miniatura, capaci di fare riaffiorare infiniti ricordi, sono caratterizzati da uno straordinario potere evocativo. Cambiano in base alla città e al paese in cui ci si trova, rappresentano la cucina tipica e i monumenti più iconici, rievocano un’emozione, un profumo, un sapore, che in noi hanno lasciato un segno indelebile. Il Re indiscusso di questi “ricordi tascabili” è, senza ombra di dubbio, il magnete. Ma se volessimo portare a casa con noi la testimonianza di un viaggio emozionale, alla ricerca di sé? Un viaggio senza confini che si snoda tra le curiosissime Città Invisibili di Italo Calvino e che, come destinazione finale, ha l’astrazione della propria, unica, meta?

A PASSO D’UOMO
Laboratorio ispirato ai poster di Geometric Bang 

Geometric Bang è uno street artist che ha vissuto 2 settimane a Bergamo a stretto contatto con i ragazzi e gli adolescenti dei quartieri di Monterosso e di San Colombano. Insieme hanno percorso molte strade della città… a piedi, in bicicletta, a volte in monopattino. Hanno condiviso passi, sguardi e storie che Geometric Bang ha tradotto in una serie di poster che saranno affissi in tutta la città di Bergamo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I poster raffigurano molte persone in cammino... bambini, anziani, uomini, donne con passi spediti e passi lenti... ognuno con il suo passo, ma tutti "compagni di viaggio. Nel laboratorio i ragazzi realizzeranno una loro serie di poster, a partire dagli elementi costitutivi delle opere di Geometric Bang, da confermare, negare e modificare.
In collaborazione con il Comune di Bergamo
Laboratorio per preadolescenti