PAGINE DEL VANGELO SECONDO GESÙ CRISTO
da Jose Saramago
Tiziano Ferrari
Chiesa di San Michele al Pozzo Bianco
Tiziano Ferrari leggerà alcune delle pagine più suggestive della riscrittura evangelica di Josè Saramago, autore di un Vangelo terribilmente umano che permette ad ognuno di sentirsi “spiritualmente” vicino alla figura di Gesù. Nel testo il Cristo assume la condizione di uomo in perenne lotta tra questo mondo e quello del Padre, che non riesce a capire, i cui fini, e confini, sono a lui, come a tutti gli altri uomini, ignoti e imperscrutabili. Nel racconto apparirà anche una terza figura, lo si direbbe un vecchio conoscente, certamente un buon conoscitore di Gesù. È il diavolo. Il colloquio continua, a tre.
Tiziano Ferrari si diploma al Piccolo Teatro di Milano. Questo gli permetterà durante la sua carriera d’intraprendere diversi percorsi come l’esperienza attoriale per la compagnia Teatro Gioco Vita di Piacenza. In seguito si dedicherà poi al mondo autoriale con lo spettacolo Vuoto di memoria, prodotto dal Teatro de gli Incamminati. Da due anni è autore e voce del podcast B-Lives con la piattaforma Storytel.
CON GIOIA E AL SUONO DELLA TROMBA
Abracadabrass in concerto
Ensemble Abracadabrass
Chiesa di Sant’Agata al Carmine
Le squillanti note degli ottoni risuoneranno sotto le ampie volte della chiesa di Sant'Agata al Carmine.Una performance musicale per inaugurare Le Vie del Sacro "con gioia e al suono della tromba" (2Sam 2,28) con brani di grandi autori e compositori come Haydn, Handel, Henderson e Susato, spaziando dalla musica rinascimentale del Cinquecento a quella contemporanea.
L'ensemble Abracadabrass vede al suo interno: Daniele Roncelli (Tromba), Mark Railean (Tromba), Damiano Servalli (Corno), Andrea Agazzi (Trombone), Giovanni Paccani (Tuba). La formazione nasce nel 2015 da cinque giovani professionisti, provenienti dalla provincia di Bergamo e che collaborano con alcune fra le più importanti orchestre italiane.
L’APOCALISSE IN TERRA
Post modern Duo in concerto
Interludio Duo
Chiesa di Santa Grata inter Vites
La possibilità di attingere dal repertorio classico e da quello degli ultimi cinquant’anni di musica, sia essa classica o rock, rende le performance di Interludio Duo un ibrido che abbatte la barriera fra i generi: un’apocalisse tematica ma anche artistica.Nella chiesa di Santa Grata inter Vites, sotto gli sguardi assenti dei Macabri dipinti da Vincenzo Bonomini, Jacopo Ogliari e Aurelio Pizzuto trasporteranno il rock qualche secolo indietro , in una performance musicale che permetterà di ascoltare Antonio Vivaldi a braccetto con Motörhead e Rage Against the Machine.
Interludio Duo, ovvero Jacopo Ogliari (violino) e Aurelio Pizzuto (violoncello) entrambi diplomati al conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo e polistrumentisti sin da giovani. Nonostante la loro formazione classica, fanno dell'improvvisazione una parte integrante dei loro spettacoli.
NON PIÙ IN NOI, MA IN OGNI COSA
Vipera - Federico Brevi
Tempietto di Santa Croce
Federico Brevi, in arte Vipera, grazie all’utilizzo simultaneo di chitarra elettrica, sintetizzatori, drum pad e attraverso una performance in live-loop in cui ogni suono viene registrato al momento, pone le basi per la narrazione di alcuni passi tratti da Uno, nessuno e centomila. A quasi un secolo di distanza, i temi pirandelliani rappresentano motivo di analisi personale e sociale, dalla cui riflessione nasce il desiderio di condivisione ironica e disillusa.
Vipera è un artista bergamasco a tutto tondo. Suonando la chitarra elettrica attraversa negli anni varie sonorità e sperimenta innovative forme di produzione strumentale fondendo la sua musica con il teatro e la danza contemporanea.
L’AMOR CHE MOVE IL SOLE E LE ALTRE STELLE
Lectura Dantis
Nicola Adobati
Chiesa di san Salvatore
In concomitanza del Dantedì, il 25 marzo, data ritenuta dagli studiosi l’inizio del viaggio nell'oltretomba di Dante, percorreremo alcuni dei passi di una storia più che mai attuale che parla al cuore dell’uomo. Ogni performance avrà per protagonista un canto diverso, partendo dalla Selva e le sue fiere, fino ad arrivare all’Empireo e alla visione di Dio.
Nicola Adobati dal 2013 lavora a teatro con Gigi Proietti al Gigi Proietti Globe Theatre e recita in "Katzelmacher". Esordisce al cinema tra i protagonisti di “Soldato semplice", prende parte poi a "Drive me Home" e alla serie Rai “La Strada di Casa”. Nel 2019 è Lorenzo de Medici nel film “Il Peccato - Il Furore di Michelangelo” mentre nel 2023 è tra i protagonisti del film “La Seconda Via”.
MATER
Da Mater Strangosciàs di Giovanni Testori
Laura Palmeri
Chiesa di San Lorenzo alla Boccola
“Mater Strangosciàs” di Giovanni Testori è un capolavoro di lingua e spiritualità. Questo “laio” è il grido di senso e, insieme, una stupenda preghiera di Maria, fotografata nel suo essere creatura semplice, terrena. È una povera donna del popolo che parla: ci sembra di vedere, in lei, quelle immagini di donne che parlano la lingua del tempo e che dentro al loro corpo martoriato dalla maternità, forgiato dal lavoro e dalla preghiera del rosario, incarnano il mistero e il dolore di ogni incarnazione.
Laura Palmeri frequenta la scuola del Piccolo Teatro di Milano. Nel 2014 debutta nello spettacolo “Giovanna D’Arco”. Dopo il diploma fonda la compagnia Bezo.art; cura, nel ruolo di regista e attrice, gli spettacoli “Il popolo nudo” e “Trascinami con te”. Nel 2021 collabora con “DeSidera” e nel 2022 debutta con lo spettacolo “Frankenstein”.
NEI SENTIERI DI DANTE
Circolo dei Narratori del Cerchio di Gesso
Porticolo di Palazzo della Ragione - Piazza Duomo
In Piazza Duomo è stato allestito un salotto letterario che vede coinvolti il pubblico e il circolo dei narratori in uno scambio reciproco. Questo dialogo nasce dall’analisi di testi e saggi tratti dalla Divina Commedia, in occasione del 25 marzo, giorno in cui Dante iniziò il suo viaggio nell’Aldilà.
Il Circolo dei Narratori del Cerchio di Gesso sono volontari parte di un progetto in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Bergamo del Comune di Bergamo, che punta alla valorizzazione di Beni Comuni attrattivi ed accessibili a tutti/e, al fine di implementare la coesione e l’inclusione sociale.
Vuoi saperne di più sulle chiese che puoi visitare il 25 marzo? Clicca
QUI!
IMPORTANTE
Le performance fanno parte di CAMMINI DI BELLEZZA, l'evento inaugurale de Le Vie del Sacro, il progetto della Diocesi di Bergamo per la valorizzazione del patrimonio artistico di chiese, monasteri e musei. Le performance sono interite negli itinerari di vista delle chiese di Città Alta. Per assistere agli spettacoli è necessario iscriversi all'evento. Ogni itinerario di visita prevede la partecipazione ad almeno una performance. Non è possibile decidere a quale performance assistere.
PRENOTA IL TUO POSTO: https://www.eventbrite.it/e/567896793597