CULTURA > ARCHIVIO INIZIATIVE > ARTExiMINICre 2023
ARTExiMINICre 2023
3 laboratori d'arte per i più piccoli (3/5 anni)
dal 3 al 28 luglio 2023
Dal 3 al 28 luglio i protagonisti della nostra estate saranno i più piccoli, i bambini dai 3 ai 5 anni, che raggiungeremo nelle diverse sedi scolastiche!

I LABORATORI

MADRE TERRA
Il profumo della Terra, il lavoro dell’uomo.

La terra. Nostro impasto e nostra culla.
Pasquale Emanuele

«Cresciuto tra campi e boschi dove la Pianura Padana urta le Orobie» Cesare Benaglia, artista bergamasco, è da sempre attratto dai frutti della terra che il Creato offre. Con un’attenzione particolare al legno Cesare crea quelle che lui stesso chiama tarsimie (dall’unione delle parole ‘tarsie’ e ‘mie’): «quei quadri o bassorilievi costruiti su una superficie qualsiasi con materiali diversi: strati di legni, segature, sabbie, terre naturali, radici, sassi [...]» vissuti nel tempo e nelle diverse stagioni.
I bambini creeranno una tarsimia a partire dagli elementi che la natura, in particolare la terra e gli alberi, può mettere a disposizione. Con la tecnica del mosaico, grazie a piccoli tasselli e accostamenti, verrà prodotta un’opera che non deperisce ma che semina vita.

Lego©PRESS
Schiaccia traccia

"Solo una volta riconosciute le criticità della nostra codipendenza, insieme alle nostre irriducibili differenze, potremo dare pieno valore alle abilità di ciascuno e promuovere le capacità altrui."
Manifesto della cura - The Care Collective

Schiacciare inavvertitamente dei Lego col piede è un'esperienza dolorosissima che tutti abbiamo affrontato almeno una volta da piccoli. Ma cosa accadrebbe invece se a "schiacciarli" fossero un semplice foglio di carta e un rullo tipografico?
Come i primi stampatori, riscopriremo l’arte della stampa a caratteri mobili, utilizzando proprio i celeberrimi mattoncini colorati. Un puzzle di forme e colori dove l’unico limite è la propria immaginazione! mattoncino dopo mattoncino, i pezzi daranno vita a sagome e simboli da stampare. Un tassello alla volta, realizzeremo piccole stampe colorate impresse su carta.

LE RADICI DEL COLORE
Misura, mescola e applica!

Il colore è la lingua dell’anima della natura, la lingua dell’anima dell’universo.
R.Steiner

Siete pronti a partire per viaggio nel passato tornando alle origini della pittura? Scopriremo insieme come dipingevano gli antichi artisti, provando a mescolare pigmenti in polvere con diversi ingredienti in un laboratorio tutto pratico e anche un po’ magico! Otterremo così dei colori che andremo a sperimentare insieme, attraverso giochi e stimoli creativi.
Il movimento spontaneo del corpo nello spazio, stimolato dall’ascolto della musica, aiuterà a liberare le sensazioni, gli stati d’animo, le paure di ciascuno di noi per arrivare a rappresentare insieme, in una libera espressione collettiva scarabocchiando, dipingendo macchie e lasciando schizzi. Al termine dell’attività, grazie a rapidi passaggi, le forme astratte realizzate diventeranno disegni figurativi, come per magia.

INFO

Con ArtexiMiniCre anche i più piccoli possono tornare ad incontrarsi con l'arte direttamente nella loro scuola dell’infanzia. Ogni scuola potrà scegliere le modalità che ritiene più adatte: dalla mezza giornata dedicata per tutti alla creatività ai singoli laboratori programmati durante tutto il mese di cre. Contattateci per organizzare al meglio la vostra esperienza!

PER CHI: bambini e bambine da 3 a 5 anni
DOVE: nella tua scuola
QUANDO: dal 03 al 28 Luglio
COSA: 3 laboratori d’arte

I laboratori sono progettati per gruppi di massimo 20 bambini, e hanno una durata di circa 60 minuti. Ogni MiniCre può prenotare uno o più laboratori in contemporanea. I laboratori si effettuano sia la mattina che il pomeriggio, in orario da concordare, in base alle singole programmazioni. Ogni laboratorio ha un costo fisso di 70 euro (IVA inclusa) e comprende la presenza dell'operatore e tutti i materiali di consumo. Il costo non varia a seconda del numero di partecipanti. Per i MiniCre, è previsto un rimborso kilometrico pari a 2 euro ogni 10 km nel tragitto tra la sede della Fondazione Bernareggi (Via San Salvatore, 3 Bergamo) e la scuola di destinazione. Il costo non varia a seconda del numero di partecipanti.

PRENOTAZIONI
mail: pastorale@fondazionebernareggi.it