• Teatro & Cinema
Arte contemporanea, Cultura contemporanea

Visioni e revisioni

La fotografia dalle avanguardie storiche ai giorni nostri

Quando

11 Marzo 2013-15 Aprile 2013

Dove

Cinema Conca Verde - Mediateca provinciale, Via Guglielmo Mattioli, 65 - BG

Descrizione

Nell’intento di proporre occasioni di dialogo e contatto tra cinema e altri linguaggi, Cinema Conca Verde organizza un ciclo di incontri che riconsidera la fotografia contemporanea alla luce degli sviluppi storico-culturali dall’arte, dalle avanguardie storiche ai giorni nostri, approfondendo gli stili, le opere, le ricerche estetiche dei principali autori e delle più importanti correnti artistiche del XX secolo. Dopo due incontri introduttivi in cui attraverso un excursus storico-culturale si illustreranno le poetiche e le opere dei principali artisti che hanno assegnato al mezzo fotografico un ruolo costitutivo insostituibile, seguiranno tre incontri dedicati alla presentazione, in forma di colloquio aperto ai presenti, di tre artisti italiani nel pieno della loro attività di ricerca: Linda Fregni Nagler, Marina Ballo Charmet, Davide Tranchina. Conduce il corso Pier Francesco Frillici, storico dell’arte e della fotografia. 

Il programma dettagliato su www.sas.bg.it

Pier Francesco Frillici docente presso la Libera Università delle Arti di Bologna. Ha svolto per anni attività presso l’Università di Bologna, l’Istituto Europeo di Design e le Accademie di Belle Arti di Bergamo e Bologna.

 Linda Fregni Nagler nella sua ricerca esplora la natura del medium fotografico partendo anche dal ritrovamento di immagini fotografie d’epoca. Vincitrice nel 2007 del “Premio New York”, insegna Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti “Carrara” di Bergamo

. Marina Ballo Charmet trae ispirazione per i suoi lavori dal quotidiano, dall’ordinario, da ciò che vediamo di sfuggita attraverso uno sguardo dal basso, infantile. Ha esposto in numerose gallerie d’arte italiane e europee. 

Davide Tranchina al centro della sua ricerca la riflessione metalinguistica, l’onirico e l’esplorazione del rapporto ambiguo tra il reale e le sue molteplici rappresentazioni. Dal 1999 espone in gallerie d’arte contemporanea e in spazi pubblici di varie città italiane.

  • LUNEDÌ 11 MARZO – ore 20,30 presso Cinema Conca Verde via Mattioli, 65 – Bergamo (primo incontro-presentazione. ingresso libero) 
  • LUNEDÌ 18 e 25 MARZO – ore 20,30 
  • LUNEDÌ 8 e 15 APRILE – ore 20,30 presso Mediateca provinciale via Goisis, 96b – Bergamo

 INFO E ISCRIZIONI (30,00 €) presso Mediateca Provinciale mediateca@sas.bg.it – tel 035 320 828 www.sas.bg.it

Leggi di più

Documenti

Condividi su: