
PORTE APERTE IN AULA PICTA
Ingresso gratuito in Aula Picta e visite alla pala di San Bernardino di Lorenzo Lotto
Quando
Dove
Descrizione
Il Museo Diocesano di Bergamo – il Bernareggi offre ai suoi visitatori un’occasione imperdibile: ogni prima domenica del mese l’Aula Picta, la grande sala di rappresentanza dell’antico Palazzo Vescovile di Bergamo, sarà visitabile gratuitamente.
Un’iniziativa che unisce arte, storia e spiritualità, rendendo accessibile uno dei luoghi più preziosi della città.
L’Aula Picta: un tesoro dell’arte medievale lombarda
L’Aula Picta è l’antica sala delle udienze del Vescovo di Bergamo, un capolavoro unico nel panorama dell’arte lombarda del XIII secolo. Le sue pareti affrescate sorprendono per la vivacità dei colori, la ricchezza iconografica e il forte legame simbolico tra i soggetti rappresentati e la funzione originaria del luogo, destinato all’esercizio della giustizia del Vescovo.
Oggi la sala custodisce anche un capolavoro assoluto del Rinascimento: la Pala di San Bernardino di Lorenzo Lotto, dipinta nel 1521 per la chiesa di San Bernardino in Borgo Pignolo. L’opera, tra le più alte espressioni della pittura lottesca, dialoga in modo sorprendente con lo spazio e con la storia dell’antico Palazzo Vescovile, creando un incontro emozionante tra Medioevo e Rinascimento.
Restauro in corso: un’occasione per vedere l’arte rinascere
Dal gennaio 2025, la sala è oggetto di un importante restauro conservativo promosso dalla Fondazione Adriano Bernareggi e interamente sostenuto dalla Fondazione Banca Popolare di Bergamo – Ente Filantropico, con una donazione di 140.000 euro.
L’intervento, condotto sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, è affidato alla Villa Restauri di Tiziano Villa, con la direzione lavori dell’architetto Giovanni Tortelli dello Studio GTRF di Brescia.
Durante le giornate di apertura gratuita, i visitatori potranno ammirare gli affreschi già restaurati e assistere da vicino al lavoro dei restauratori, scoprendo le tecniche e i segreti della conservazione artistica. Un’esperienza immersiva che unisce conoscenza, emozione e partecipazione diretta.
L’apertura gratuita dell’Aula Picta è resa possibile dal sostegno della Fondazione Banca Popolare di Bergamo – EF, che ha finanziato il restauro con l’obiettivo di restituire alla comunità un patrimonio di inestimabile valore.
Non è necessaria la prenotazione.
PER INFORMAZIONI
visite@fondazionebernareggi.it
035 278 155
Ingresso libero da Piazza Duomo.
Orari delle visite:
10.15 – 11.00 – 11.45 – 12.30 – 13.15 – 14.15 – 15.00 – 15.45 – 16.30 – 17.15