• Incontri
Altro, Cultura contemporanea

Invito alla Teologia 2015

Dall’Evangelii Nuntiandi di Paolo VI all’Evangelii Gaudium di Francesco

Quando

2 Ottobre 2015-23 Ottobre 2015

Dove

Centro Congressi Giovanni XXIII, Viale Papa Giovanni XXIII, 106 - BG

Descrizione

L’evento si tiene i giorni: 2 – 9 – 23 ottobre 2015

In un mondo in profondo cambiamento, la Chiesa è chiamata a rinnovare la propria missione testimoniale, senza nostalgie e ingenuità.
All’indomani del Vaticano II, Paolo VI esprimeva una consapevolezza sofferta della rottura tra Vangelo e cultura e invitava al dialogo, nel rispetto della condizione adulta del mondo moderno.
Ma come è mutato in Occidente lo scenario in questi cinquant’anni? È improponibile una lettura univoca delle metamorfosi che hanno segnato la pratica religiosa. Al di là delle semplificazioni, il pluralismo e la globalizzazione pongono in modo nuovo le istanze di laicità e tolleranza ereditate dall’Illuminismo.
Il magistero di Francesco sollecita la Chiesa a rinvigorire la vocazione pastorale, mostrandosi sensibile alle sfide di rilievo mondiale inerenti alla giustizia. Quali sono gli orientamenti per una riforma che consenta ai testimoni di Gesù di comunicare la gioia del suo Vangelo?

 

Venerdì, 2 ottobre 2015
La Chiesa e la sfida delle culture. L’Evangelii Nuntiandi di Paolo VI

Prof. Giovanni ROTA
Scuola di Teologia del Seminario di Bergamo

***
Venerdì, 9 ottobre 2015
L’Europa e la religione. Le metamorfosi della società occidentale

Prof. Marco SALVI
Scuola di Teologia del Seminario di Bergamo

***
Venerdì, 23 ottobre 2015
Per una Chiesa “in uscita”. L’Evangelii Gaudium di Francesco

Prof. Paolo CARRARA
Scuola di Teologia del Seminario di Bergamo


Tutti gli incontri si terranno alle ore 20,45
presso il Centro Congressi Giovanni XXIII
viale Papa Giovanni XXIII, 106 – 24121 Bergamo


Informazioni
Centro Congressi Giovanni XXIII
tel. 035. 358 935

Leggi di più

Condividi su: