
Inaugurazione Museo Multimediale Santacroce
Quando
Dove
Descrizione
Sabato 11 aprile 2026 inaugura e apre al pubblico il Museo Multimediale Santacroce, un nuovo spazio espositivo dedicato ai pittori originari del borgo brembano che, agli inizi del Cinquecento, si formarono nelle botteghe veneziane di Giovanni e Gentile Bellini, affermandosi come maestri e firmando le proprie opere con il nome Santacroce.
Il museo ricostruire e rende accessibile un patrimonio oggi disperso tra musei e chiese di tutto il mondo. Attraverso riproduzioni di alta definizione e tecnologie digitali, il percorso espositivo restituisce al pubblico le opere dei Santacroce in forma immersiva, valorizzando il legame tra gli artisti e il loro territorio di origine.
Programma inaugurazione
11 aprile 2026
L’inaugurazione si svolgerà nel pomeriggio di sabato 11 aprile. Il programma si aprirà alle ore 18.30 con una cerimonia ufficiale con saluti istituzionali e presentazione del museo. Il taglio del nastro introdurrà la prima visita agli spazi espositivi e un momento conviviale. La giornata si concluderà alle 20.45 con un concerto d’organo del Maestro Alessandro Lupo Pasini, dedicato ai Santacroce.
Eventi domenica 12 aprile: lectio magistralis e presentazione dei restauri
Il programma prosegue domenica 12 aprile con un appuntamento di approfondimento. Alle ore 15.30, nella Sala Teatro di Santa Croce, si terrà la lectio magistralis Rappresentare l’altro: strategie figurative nella pittura dei Santacroce, a cura di Ivana Čapeta Rakić dell’Università di Spalato, nell’ambito del progetto europeo CIRCE (Marie Skłodowska-Curie Actions). Durante l’incontro sarà inoltre presentato il restauro della pergamena del 1482, illustrato dalla restauratrice Stefania Alghisi, in dialogo con il curatore del museo Silvio Tomasini.
Nel corso della giornata di domenica 12 il museo sarà aperto con ingresso libero, tramite visite guidate organizzate in più turni; è consigliata la prenotazione online su Eventbrite. Le visite saranno condotte dai giovani delle Vie del Sacro.
La partecipazione alla giornata inaugurale di sabato 11 aprile è su prenotazione, da effettuarsi entro mercoledì 8 aprile contattando il Museo Adriano Bernareggi (comunicazione@fondazionebernareggi.it).
Visite guidate dai giovani mediatori de Le Vie del Sacro
Domenica 12.04
h 9.30, 11.30, 14.30, 16.30
Sabato 18.04
h 9.30, 11.30, 14.30, 16.30
Domenica 19.04
h 9.30, 11.30, 14.30, 16.30
Prenota QUI per partecipare alle visite guidate
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili su www.visitsantacroce.it
Documenti
995010