DIPARTIMENTI EDUCATIVI > Scuole > Scuola dell'Infanzia
Scuola dell'Infanzia

Le proposte per la Scuola dell’Infanzia si dividono su due importanti fronti.

1. SCUOLA @ MUSEO DELLA CATTEDRALE

Il Museo della Cattedrale, sito archeologico diventato museo, è un luogo ricco di fascino e mistero capace di conquistare ogni età. Spazio dove si intrecciano le storie di diversi personaggi è anche scrigno di diversi elementi, tecniche e linguaggi artistici elaborati nel corso delle varie epoche. Alla visita, calibrata secondo le età, è associato un laboratorio che costituisce un importante spazio per acquisire saperi e competenze attraverso la “magia del fare”.

ARTISTA o CUOCO?
3-6 anni | visita + laboratorio (120 min.)
90 euro iva inclusa per ogni gruppo (max 25 bambini) + 2 euro a persona

In questo percorso, la visita guidata e il laboratorio permettono di approfondire la conoscenza delle varie tecniche e dei materiali utilizzati dagli artisti nel corso dei secoli.
Durante la visita i bambini sono invitati a conoscere i diversi materiali che si offrono come supporto alle opere (legno, muratura, tela) e introdotti alle diverse tecniche pittoriche (tempera ad olio e tempera all’uovo), scoprendo come gli artisti di un tempo per creare i colori mescolassero diversi ingredienti, quasi come cuochi in cucina.
In laboratorio i bambini sono invitati a toccare con mano i segreti degli antichi pittori creando così i colori a partire dagli ingredienti indicati negli antichi ricettari.

2. MUSEO @ SCUOLA

Forti della metodologia che caratterizza il lavoro all’interno della nostra sede museale anche quest’anno i Dipartimenti rinnovano inoltre l’offerta di percorsi laboratoriali presso le sedi scolastiche: essenziale è essere uno strumento a servizio delle scuole per avvicinare i bambini all’arte, dentro e fuori dal museo, affinché essa, conosciuta in modo innovativo, stimolante e formativo, possa lasciare un segno profondo nella loro sensibilità accompagnandoli in una crescita più ricca e consapevole.

NATURA È ARTE
3-6 anni | 3 o più incontri da 2 ore ciascuno
75 euro iva inclusa per incontro + rimborso spese chilometrico pari a 2 euro ogni 10 km
POSSIBILITÀ DI SVOLGERE IL PERCORSO NEL GIARDINO DELLA VOSTRA SEDE SCOLASTICA O IN SPAZI VERDI PUBBLICI LIMITROFI.

Tre incontri in cui l'ambiente permetterà di far esplodere conoscenze e fantasia. Le forme e gli elementi della natura diventeranno riferimenti indispensabili per capire, osservare, sentire e scoprire tutto ciò che ci circonda. Come è stato per grandi artisti le forme della natura suggeriranno anche ai bambini alfabeti inconsueti e i colori dell'ambiente li spingeranno a inventare opere inedite. I temi specifici dei singoli incontri possono essere modulati in base alle potenzialità dello spazio naturale che ospiterà il laboratorio.

A TUTTO CORPO
3-6 anni | 3 incontri da 1 ora ciascuno
65 euro iva inclusa per incontro + rimborso spese chilometrico pari a 2 euro ogni 10 km

Il percorso è composto da 3 incontri per approfondire la conoscenza del corpo, che convive con noi tutti i giorni ma che spesso trascuriamo. La rappresentazione del corpo è cambiata moltissimo nel corso della storia e così troviamo opere d’arte con corpi in movimento, stilizzati, scomposti, trasformati attraverso elementi naturali e fantastici. Il percorso aiuta a indagare le sue parti da altri punto di vista e in altri contesti. La figura umana, il volto e le mani saranno i protagonisti di scoperte, sperimentazioni e originali creazioni.

CIBO A REGOLA D’ARTE
3-6 anni | 3 incontri da 1 ora ciascuno

Il percorso è composto da 3 incontri durante i quali la capacità osservativa del bambino viene sviluppata attraverso la conoscenza di artisti, più o meno vicini alla nostra epoca, che hanno utilizzato il cibo sfruttandone la forma, le potenzialità materiche e cromatiche per mettere in tavola “gustose” opere d’arte.
In una prima fase, infatti, i bambini sono invitati all’osservazione e alla scoperta della bellezza delle opere di alcuni irriverenti artisti e successivamente, sono invitati ad utilizzare le stesse idee creative in modo originale e personale, sviluppando le proprie capacità espressive.

PASTICCIANDO CON I 4 ELEMENTI
3-6 anni | 4 incontri da 1 ora ciascuno

Il percorso è composto da 4 incontri, uno per ogni elemento, durante i quali la capacità comunicativa del bambino viene sviluppata attraverso esperienze sensoriali che gli permettono di mettersi in ascolto del proprio corpo e degli elementi naturali che lo circondano.
In una prima fase, infatti, i bambini sono invitati alla scoperta della bellezza dei quattro elementi e successivamente, sono chiamati ad utilizzarli in modo creativo, sviluppandone le capacità espressive.

LA MAGIA DEL SEGNO
5-6 anni | 4 incontri da 1 ora ciascuno

Il percorso è composto da 3 incontri di riflessione sul gesto come forma di espressione, a cui si aggiunge il segno che da esso scaturisce e che è capace di rendere visibile e confermare in forma duratura la dinamica intrinseca nel gesto, divenendone traccia visiva.
Il segno è inoltre elemento espressivo e portatore di messaggi, influenzato da diversi elementi e situazioni: la realtà che ci circonda, la posizione del corpo, le tensioni muscolari o emotive, la natura del supporto che riceve tale segno, l’intenzione, la concentrazione.

Per informazioni, contatti, prenotazioni

scuole@fondazionebernareggi.it